Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Marzo 2023  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
Fusione nucleare PDF Stampa E-mail
Scritto da ansa   
Giovedì 22 Dicembre 2022 00:21


Gli americani euforici

"Una svolta storica", "un passo che potrebbe rivoluzionare il mondo": così i dirigenti americani, ufficializzando il risultato in una conferenza stampa a Washington, hanno definito l'esperimento di fusione nucleare in un laboratorio della California che per la prima volta ha prodotto più energia di quella necessaria per innescarla.
In pratica il Santo Graal dell'energia pulita, inesauribile e a basso costo. Come avere "il sole in una stanza", dato che si e' trattato di riprodurre il processo che avviene nella stella madre del sistema solare.
Usa, la fusione nucleare potrebbe rivoluzionare il mondo
Qualcuno l'ha già ribattezzata 'la scoperta del secolo', anche se ci vorranno almeno 30 anni per il suo utilizzo a scopo commerciale, a causa di enormi difficoltà scientifiche e tecnologiche.
"Questo è un risultato storico per i ricercatori e lo staff della National Ignition Facility che hanno dedicato le loro carriere a vedere l'innesco per fusione diventare realtà, e questo punto di svolta sprigionerà altre scoperte", ha osservato con orgoglio la segretaria al dipartimento Usa dell'energia, Jennifer Granholm. "E' un'importante svolta scientifica che porterà a progressi nella difesa nazionale e nel futuro dell'energia pulita", ha aggiunto. "Un tremendo esempio di ciò che la perseveranza può ottenere", ha sottolineato Arati Prabhakar, direttore dell'ufficio per la scienza e la tecnologia della Casa Bianca. "Si tratta di una delle sfide più significative mai affrontate dall'umanita'", le ha fatto eco Kim Budin, direttrice del laboratorio nazionale 'Lawrence Livermore', dove il 5 dicembre scorso è avvenuto con successo il test che fa la storia.

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.